1 giugno 2022 Inaugurazione Spazio Esplorativo

È con grande piacere che l’Associazione L’ORA vi invita all’inaugurazione degli uffici di “SPAZIO ESPLORATIVO” di Molino Nuovo, Lugano prevista per:

mercoledì 1° giugno 2022, dalle ore 14.00 alle ore 20.00
in Via Bagutti 14, 6900 Molino Nuovo, I° piano

SCARICA LA BROCHURE

Un prezioso momento di incontro per presentarvi i nostri progetti socio-educativi e gli spazi ideati per accogliere gli utenti durante l’arco della settimana con diverse attività e momenti di incontro e confronto a sostegno dei giovani e delle famiglie a cui i progetti si rivolgono.

L’Associazione L’ORA e l’Associazione ROCK YOUR LIFE! Svizzera italiana sono due nuove realtà in Ticino, sostenute da partner pubblici e privati di primo piano, che hanno voglia di farsi conoscere e presentare i propri servizi a disposizione della popolazione.

Spazio Esplorativo è un progetto dell’Associazione L’ORA, dedicato a ragazze e ragazzi tra i 15 ed i 25 anni che vivono un momento di difficoltà o di smarrimento ma che desiderano ritrovare interesse e motivazione nell’intraprendere un percorso formativo, lavorativo e di crescita personale. Spazio Esplorativo propone spazi di ascolto, attività di gruppo diversificate e colloqui individuali, oltre ad una valutazione attenta e mirata delle risorse e delle potenzialità di ognuno. La partecipazione a tutte le attività proposte è gratuita e aperta a tutte/i le/i giovani che frequentano la Città di Lugano e che hanno desiderio o necessità di un tempo e di un luogo in cui riscoprire i propri talenti e un senso di benessere allargato.

ROCK YOUR LIFE! è un programma di mentoring nazionale che coinvolge giovani delle scuole dell’obbligo (mentee) e studenti del post obbligo o giovani professionisti (mentori). Gli allievi, indipendentemente dalle condizioni sociali, economiche e familiari, sono accompagnati durante la terza e la quarta media in un percorso di crescita e scoperta delle proprie potenzialità attraverso un programma di mentoring professionale e personalizzato.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Ore 14:00 – 16:00
Porte aperte per tutti – visita e momenti di approfondimento informale per soddisfare la curiosità dei visitatori.

Ore 16:00 – 18:00
Spazio per i professionisti della rete che operano nel campo socio-educativo –  presentazione progetto e occasione di conoscenza, scambio e nuove sinergie.

Ore 18:00 – 20:00
Inaugurazione ufficiale – benvenuto delle Associazioni. Saluto dell’ On. Consigliere di Stato Manuele Bertoli e della Rappresentanza delle Autorità comunali della Città di Lugano.
Aperitivo offerto e Musica

Vi preghiamo gentilmente di confermare la vostra presenza al numero 091 223 63 46 oppure all’indirizzo e-mail giovani@associazionelora.ch al più tardi entro lunedì 23 maggio 2022.

Nell’attesa di accogliervi presso gli uffici di Spazio Esplorativo, a tutte/i voi mandiamo i nostri migliori saluti.

Lorenza Grassi e Ramona Sinigaglia, Direzione Associazione L’ORA
Carlo Zoppi, Coordinatore regionale RYL! Svizzera italiana