FAMIGLIA

Progetto “Una famiglia per una famiglia”

Il progetto “Una famiglia per una famiglia“, promosso in partnership con Fondazione Paideia (www.fondazionepaideia.it), vuole essere un aiuto attento e non giudicante a favore di nuclei familiari allargati, in situazioni di difficoltà sociale, relazionale o economica, più o meno passeggere e transitorie.

L’intervento promosso è basato su un concetto di “affiancamento familiare” a carattere preventivo e informale, con l’intento di sostenere famiglie e genitori che vivono un momento di difficoltà nella gestione della vita quotidiana o nelle relazioni educative con i propri figli.

Il progetto è costruito su un concetto allargato e semplice allo stesso tempo: una famiglia affianca un’altra famiglia in situazione di criticità temporanea ed entrambe si impegnano, con la definizione di un “patto”, a camminare insieme per un periodo di tempo definito.

Il percorso permette l’instaurarsi di relazioni significative, rispettando i tempi di ognuno e costruendo un legame di fiducia tra le parti in una condivisione della quotidianità fatta di ascolto e di riconoscimento delle rispettive potenzialità e risorse e non soltanto con uno sguardo mirato alle problematiche.

SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVASCARICA IL VOLANTINO
Una famiglia per una famiglia
Via C. Ghiringhelli 8
6500 Bellinzona

I nostri principali interventi si sviluppano nei seguenti ambiti:

Colloqui e mediazione

Percorsi di crescita personale e di rinforzo delle competenze genitoriali.

Sostegno familiare

Spazi di ascolto per famiglie e momenti in-formativi di gruppo.

Progetti dedicati

Proposte e azioni di sostegno familiare e sociale.

Con il sostegno di:

INFORMATI SUI PROGETTI DELL’ASSOCIAZIONE:

Progetto ``Spazio Esplorativo``

GIOVANI

SCOPRI
Progetto ``Una famiglia per una famiglia``

FAMIGLIA

Interventi basati sul modello Bio-psicosociale