13 giugno 2022 Presentazione ufficiale progetto “Una famiglia per una famiglia”

Lunedì 13 giugno
Dalle ore 18:00, presso il Palaexpo di Locarno

La Città di Locarno ha il piacere di invitarvi ad una serata-evento di presentazione del nuovo ed interessante modello d’intervento sociale a favore di nuclei familiari in difficoltà, promosso sul territorio ticinese dall’Associazione L’ORA. Per l’occasione saranno presenti Lorenza Grassi e Ramona Sinigaglia in qualità di Direzione dell’Associazione L’ORA.

L’Associazione L’ORA si prefigge di proporre progetti e interventi rivolti alle famiglie e ai loro figli, s’impegna a favore di persone economicamente, culturalmente e socialmente sfavorite o disagiate, con lo scopo di offrire sostegno a coloro che vivono momenti di difficoltà, attraverso l’organizzazione di attività di prevenzione, consulenza, socializzazione e aiuto reciproco.

Tramite il progetto “Una famiglia per una famiglia”, riconosciuto dalla Confederazione come progetto innovativo e sostenuto finanziariamente a livello federale oltre che Cantonale e Comunale, l’Associazione L’ORA offre sostegno e consulenza a famiglie svantaggiate o genitori in difficoltà nella gestione del proprio ruolo educativo o che per passati migratori necessitano di aiuti mirati a favore di un loro pieno e soddisfacente inserimento nel contesto sociale.

A inizio 2022 è iniziata la fase di preparazione e di sviluppo del percorso di affiancamento familiare tra famiglie che in un primo momento vedrà coinvolte alcune regioni del Sopraceneri, in particolar modo la Città di Locarno.

E’ quindi per noi un piacere potervi invitare a questo momento di conoscenza e di approfondimento di quanto promosso dall’Associazione L’ORA in collaborazione con il nostro Municipio, e questo con l’intento di mettere le basi per nuove future sinergie tra i vari enti e servizi della nostra regione che già operano a favore delle famiglie del locarnese.

Come indicato nella brochure che trovate in allegato, il progetto “Una famiglia per una famiglia” prevede la partecipazione su base volontarie delle famiglie che si annunciano per aderire al percorso di affiancamento e l’attivazione di figure volontarie quali “tutors”.

In questo senso, vi sarà la possibilità di avere maggiori informazioni in merito e di raccogliere le possibili adesioni di coloro che potrebbero essere interessati a partecipare a quanto proposto.

Vi aspettiamo numerosi e mandiamo a ognuno di voi i nostri migliori saluti e ringraziamenti.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA